Descrizione
L’Amministrazione Comunale di Melissa intende formare una graduatoria cui attingere per l’assunzione a tempo determinato e part-time 20 ore settimanali per un periodo massimo di quattro mesi 4 di personale che dovesse essere necessario nel periodo 14.07.2025 - 31.05.2026 - 20 ore Settimanali - Profilo Professionale: Vigile Urbano – Area degli Istruttori Ex Cat. C1 – da assegnare all’Area Polizia Locale.
Art. 1 – REQUISITI DI AMMISSIONE
1. Può partecipare al concorso l'aspirante che, alla data di scadenza del presente bando, sia in possesso dei seguenti requisiti:
- Abbia la cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al D. P. C. M. 07/02/1994;
- Abbia un’età non inferiore a 18 anni;
- Abbia l’idoneità fisica all’impiego;
- Abbia il godimento dei diritti politici;
- Non abbia riportato condanne penali e non sia stato interdetto o sottoposto a misure che escludono, dalla nomina agli impieghi presso gli enti locali;
- Non abbia procedimenti penali pendenti in corso per i quali sia preclusa la nomina agli impieghi nelle forze dell’ordine;
- Sia in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (per i soli concorrenti di sesso maschile), non sia stato riformato per limitazioni fisiche e/o psichiche che escludano la nomina agli impieghi nelle forze dell’ordine, non sia obiettore di coscienza;
- Sia in possesso del seguente titolo di studio: “diploma di istruzione secondaria di secondo grado della durata minima quinquennale” o equipollente;
- Sia in possesso della patente di guida per autoveicoli di categoria “B”;
- Sia perfettamente in grado di condurre le autovetture.
2. I requisiti sopra elencati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione (art. 2, comma 2°, D.P.R. 487/94) e all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro (art. 1 c.8 del D.P.R. 16.06.2023, n. 82).
3. L’Amministrazione potrà disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.
Art. 2 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
4. La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 20-06-2025 alle ore 23:59 e dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica tramite il portale di Reclutamento della Funzione Pubblica “Portale InPA” raggiungibile al link www.inpa.gov.it , al quale si accede previa autenticazione personale attraverso SPID, CIE, CNS o altre modalità consentite dal medesimo Portale. La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
5. In caso di scadenza in giorno festivo la scadenza è posticipata al primo giorno non festivo.
6. All’interno del portale l’interessato compila il proprio Curriculum Vitae, completo di tutte le generalità ivi richieste, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR n. 445/2000, indicando un indirizzo PEC o un domicilio digitale a lui intestato al quale intende ricevere ogni comunicazione relativa alla procedura cui intende partecipare, unitamente ad un recapito telefonico.
7. La domanda di selezione non deve essere sottoscritta in quanto l’inoltro della stessa avviene tramite l’applicativo on-line che richiede l’autenticazione mediante Spid (Sistema pubblico di identità digitale).
8. La data di presentazione on line della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica scaricabile, al termine della procedura di invio, dal portale InPa.
9. Alla domanda sarà attribuito dal portale un codice ID associato in maniera univoca alla singola candidatura, che verrà utilizzato dall’Ente per tutte le comunicazioni inerenti la procedura.
10. Il candidato ha la possibilità di integrare e/o modificare la domanda di partecipazione entro la data di scadenza dei termini. In caso di più invii, si terrà conto unicamente dell’ultima domanda inviata cronologicamente. Allo scadere del termine ultimo per la presentazione della domanda, non sarà più permesso l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio del modulo elettronico. Non saranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi causa, non esclusa la forza maggiore o il fatto di terzi, non siano pervenute entro le ore 23:59 del termine sopraindicato. In caso di malfunzionamento del servizio telematico, fermo restando il termine di scadenza originario al fine del possesso dei requisiti di partecipazione previsti dal presente avviso, l’Amministrazione si riserva di prorogare il termine di invio della domanda per un numero di giorni pari a quelli di mancata operatività del sistema.
11. Verranno prese in considerazione dall’amministrazione solo le domande di partecipazione “concluse” nella procedura on line entro il termine di scadenza.
12. A tal fine, dopo aver inserito tutti i dati richiesti e completato tutte le sezioni, è necessario inviare la domanda mediante il bottone “Conferma e invia” nella sezione verifica e invio.
13. Una volta completata la procedura di invio, il candidato riceverà un’email di conferma che si consiglia di conservare.
14. Le domande di partecipazione compilate solo parzialmente e non “concluse” non saranno ritenute valide ai fini dell’ammissione.
15. Si suggerisce di evitare di inviare la propria candidatura in prossimità del termine ultimo per la presentazione della stessa, onde evitare problemi tecnici di qualunque natura che si specifica fin da ora non potranno costituire giustificato motivo per la mancata presentazione della domanda.
16. Di aver diritto alla riserva di legge di cui al D.Lgs. 66/10 (precisare la propria condizione) (da compilare solo da parte dei candidati che posseggono il requisito);
17. Di autorizzare il Comune di Melissa ad utilizzare i dati personali in tutti gli atti inerenti l’iter concorsuale, nel rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (UE) 2016/679;
18. Di accettare, senza riserva, di sottostare a tutte le condizioni e norme previste dai regolamenti vigenti nel tempo presso il Comune di Melissa e le loro eventuali modificazioni.
19. Il Comune di MELISSA non assume la responsabilità in merito all’eventuale rallentamento della piattaforma web o a eventuali problemi telematici, comunque, imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, che possano determinare l’impossibilità per il candidato di inoltrare l’istanza di partecipazione nei termini previsti; si consiglia quindi ai candidati di presentare la domanda in anticipo rispetto al termine ultimo e comunque con adeguati margini di tempo.
Art. 3 - ALTRI CASI DI ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE
1. Comporta l’esclusione dalla selezione:
- la presentazione della domanda con modalità e/o forme diverse da quelle sopraindicate;
- la presentazione della domanda oltre i termini assegnati;
20. Costituisce altresì causa di esclusione dalla selezione la mancanza di uno o più requisiti di ammissione alla stessa in qualsiasi momento accertata.
Art. 4 - PROCEDURA CONCORSUALE
1. Il concorso è per esami.
Art. 5 - PROVE DI ESAME
1. È prevista:
a) Una prova teorica professionale consistente nella risoluzione di 40 quesiti a risposta multipla in un tempo prestabilito.
- Il punteggio massimo previsto è di punti 30.
- Il punteggio verrà calcolato come segue:
- Risposte esatte : 0,750;
- Risposte errate : - 0,050;
- Risposte omesse: 0,000;
b) La prova scritta verterà sulle seguenti materie:
- Cultura generale;
- Nozioni di diritto (pubblico, penale, procedura penale e Codice della Strada) e degli istituti e delle norme che riguardano l’attività dell’operatore di polizia municipale;
- Nozioni della normativa sulle attività commerciali;
- Nozioni di diritto degli enti locali;
Art. 6 - DIARIO DI ESAME
1. La prova scritta si svolgerà, senza ulteriore avviso, il giorno 27.06.2025, con inizio alle ore 09,00 presso la sede: “Vetrina Commerciale (ex Cantina Sociale) sito nella frazione Torre Melissa alla Via Claudino Crea” che verrà sia pubblicato sulla procedura INPA che sul sito del Comune (http://albomelissa.asmenet.it/index.php?sez=4), avente valore di notifica per tutti i partecipanti;
2. In caso di variazioni e/o eventuali dislocazioni in più sedi comunali, seguirà ulteriore avviso che verrà sia pubblicato sulla procedura INPA che sul sito del Comune (http://albomelissa.asmenet.it/index.php?sez=4), avente valore di notifica per tutti i partecipanti.
Art. 7 - GRADUATORIA DEGLI IDONEI
1. All’esito delle prove verrà stilata la graduatoria dei vincitori, in ragione del punteggio ottenuto nella prova sopra indicata.
2. Il provvedimento contenente la “graduatoria finale” è pubblicato sia sulla procedura INPA che sul sito del Comune (http://albomelissa.asmenet.it/index.php?sez=4), con valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
3. Dalla graduatoria di cui sopra si attingerà (secondo l’ordine) per l’assunzione del personale per il periodo, o per i periodi, necessari alle esigenze di servizio.
4. In ogni caso il periodo massimo di servizio prestato per ciascuno dei nominativi inseriti in graduatoria utile non potrà essere superiore a quattro mesi anche non consecutivi.
5. L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di attingere alla predetta graduatoria solo in caso necessiti di personale per il periodo, o i periodi, che riterrà necessari; senza che si configuri, in capo alla stessa, obbligo di assunzione per alcuno dei candidati risultati idonei.
6. In caso di parità di punteggio si procederà a predisporre la graduatoria degli idonei tenendo conto dell’età anagrafica dei concorrenti, dando preferenza al più giovane.
Art. 8 - PARI OPPORTUNITA'
1. Il concorso garantisce pari opportunità tra uomini e donne.
Art. 9 - ASSUNZIONE
1. Il concorrente o i concorrenti dichiarati vincitori sono tenuti ad assumere servizio, a pena di decadenza dalla nomina, entro tre giorni dalla data di convocazione per l’assunzione che sarà notificata dal personale dell’Ente o trasmessa con raccomandata con avviso di ricevimento, o con altro mezzo idoneo, salvo giustificato motivo. La nomina decorre dalla data di effettiva presa in servizio.
2. Per quanto non previsto dal seguente bando, si applicano le vigenti disposizioni di legge e di regolamento.
3. Per eventuali informazioni inerenti al presente bando avviso gli interessati possono rivolgersi al personale dell’ufficio di Polizia Municipale del Comune di Melissa al numero telefonico 0962865012 dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 13,00.