Regolamento per lo svolgimento in modalità telematica delle sedute di Consiglio e Commissioni Consiliari

Regolamenti

Descrizione

Il presente regolamento disciplina lo svolgimento, in modalità telematica, delle sedute del Consiglio Comunale e della Conferenza dei Capigruppo, delle Commissioni Consiliari del Comune di Melissa.

Ai fini del presente provvedimento sono definite “sedute in modalità videoconferenza” le riunioni del Consiglio comunale, della Conferenza dei Capigruppo, delle Commissioni Consiliari del Comune di Melissa che si svolgono con la seguente modalità: in forma telematica, mediante lo strumento della video-conferenza, comunque in modalità sincrona, con la possibilità che tutti i Consiglieri, gli Assessori, il Sindaco, il Segretario Comunale o il suo vicario e gli ulteriori soggetti regolarmente invitati a partecipare alla seduta siano messi nelle condizioni di intervenire da luoghi diversi dalla sede istituzionale del Comune, in modo contestuale e in tempo reale.

Per “videoconferenza” si intende l’utilizzo di canali elettronici finalizzato a facilitare la comunicazione tra gruppi di persone situate contemporaneamente in due o più luoghi diversi, attraverso modalità telematiche audio e video (videotelefoni oppure via internet o satellite).

Per lo svolgimento delle sedute nella modalità telematica, saranno utilizzati dei programmi reperibili nel mercato, in via prioritaria liberi e senza oneri aggiuntivi per l’Amministrazione, con strumenti nella diretta disponibilità degli interessati (ad es. p.c., smartphone, tablet, webcam, microfoni, piattaforme on line) idonei a garantire la tracciabilità dell’utenza, ovvero l’identità dei presenti collegati in videoconferenza da luoghi diversi.

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

Licenza aperta